Comuniaccessibili.it è stato creato per mettere a disposizione dell’utente una mappatura dei luoghi/edifici valutati come accessibili o, al limite, accessibili con difficoltà. L’intento del lavoro vuole evidenziare le strutture e i servizi accessibili e funzionali meritevoli di segnalazione, ossia quelli che consentono la migliore mobilità e fruibilità degli spazi urbani sia alle persone con disabilità (prevalentemente motorie) sia all’intera collettività, nella convinzione che uno spazio accessibile possa semplificare la vita quotidiana di tutti i cittadini.
Comuni accessibili è nato su stimolo di Sebastiano Marchesan – già fondatore e presidente dell’associazione Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia e responsabile dell’accessibilità per la Consulta Regionale delle associazioni delle persone disabili del Friuli Venezia Giulia – con il supporto dell’associazione Tecnosophia che ha messo a disposizione il dominio comuniaccessibili.it e fornito supporto tecnico alla realizzazione e cura dei contenuti del sito internet.
L’individuazione dei siti urbani accessibili è stata effettuata da volontari impegnando di volta in volta enti e associazioni operanti sul territorio sia nella fase di mappatura sia nella fase di sostegno economico e divulgazione. Sono stati finora coinvolti: la Consulta Regionale delle associazioni delle persone disabili, le associazioni Tetra-paraplegici del Friuli Venezia Giulia, Tecnosophia, E.B.A Eliminazione Barriere Architettoniche, il Lions club di Monfalcone e i Comuni di Grado e Monfalcone.
Il sito è stato ristrutturato nell’estate del 2013 in occasione della realizzazione delle pagine di Grado accessibile.
.
Per i professionisti operanti nel campo dell’edilizia e i tecnici comunali si segnala la mailing list dedicata al confronto sui temi dell’accessibilità: it.groups.yahoo.com/group/comuniaccessibili/.
Documenti da scaricare:
Guida alla Progettazione Accessibile e Funzionale (pdf maggiore di 2 MB)